In bocca al lupo è il miglior augurio che si possa fare: Ecco perché

0
8

Chi di noi non ha mai usato l’espressione in occa al lupo come augurio? Pochissime. Di solito la risposta più comune è crepi. Questo famosissimo detto trae origine dal fatto che il lupo rappresenti il maiale, il nemico qualcosa di estremamente negativo. Anche nelle favole è decritto cosi.

Questo non ci deve meravigliare in quanto in questi secoli e stato sempre descritto come un animale dalla pessima reputazione, soprattutto quando attaccavo nelle campagne e nelle citta per cercare cibo.in-bocca-al-lupo

Quindi e del tutto normale che non abbia una buona reputazione e che la tradizione popolare abbia “mistificato” un sempre lice gesto naturale.

ma torniamo a noi, il lupo quando deve asciugare o proteggere i suoi cuccioli li afferra per la bocca. Ovviamente non potendolo fare con le zampe. E allora quando ti dicono in occa al lupo, ti stanno augurando che il lupo come per i suoi cuccioli ti protegga. Invece la formula crepi il lupo non ha nessun fondamento logico. In quanto se speri che il lupo ti protegga perché dovresti auguragli la morte!

 

LEAVE A REPLY